Come risolvere problemi di sbandamenti e difficoltà di equilibrio?

Gentile dottore,
da qualche mese, ho iniziato ad avere vertigini, come sbandamenti e difficoltà di equilibrio, tensione facciale e fitte alle orecchie. Dopo varie visite, la conclusione è che potrebbe trattarsi di un problema mandibolare quindi ho fatto una visita da uno gnatologo che mi ha dato da fare un'ortopanoramica e una risonanza magnetica, dopo di che dovrò portare un apparecchio solo la notte, ma secondo lui un bite non è sufficiente. Mi ha detto che non è detto che così facendo io possa eliminare del tutto i sintomi e forse potrebbero essere dovuti ad un problema vestibolare. Sono stata in visita da 2 otorini e al pronto soccorso, le orecchie sono sane quindi si è arrivati alla conclusione che il problema sia la mandibola, allora perché il dentista mi ha detto che potrebbe centrare l'orecchio? C'è un rimedio per alleviare i sintomi? La risonanza magnetica è necessaria o basta fare una stratigrafia? Il bite può risolvere la situazione?

La ringrazio

Risposta

Salve,
l'insieme è complesso e va valutato con attenzione.

La stratigrafia potrebbe non essere sufficiente e per questo motivo lo gnatologo ti ha prescritto la risonanza magnetica.

Il bite potrebbe alleviare i sintomi, ma potrebbe non essere sufficiente.

Tuttavia, devi iniziare un trattamento e il bite potrebbe essere il giusto punto di partenza.

Ti auguro che sia risolutivo.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Antonio Specchiarelli Dentista
Dr. Francesco Antonio Specchiarelli
Dentistaspecialista in Protesi dentaria