Cosa provoca degli scatti d'ira immotivati in un ragazzo di 16 anni?

Salve, sono un ragazzo di 16 anni, da 3 mesi, soffro di una rabbia continua, di scatti d'ira che mi annebbiano la mente e in quei momenti sono accecato dalla rabbia. Spesso, questi scatti si presentano a causa di motivazione stupide: qualcuno fa una battuta su di me, non offensiva, però in quel momento quella battuta mi crea una rabbia mai vista, che mi dura per parecchio. Sento di non potermi controllare a volte, faccio volare oggetti, do pugni ai muri, è una situazione che non riesco a sopportare. Gli sbalzi d'umore mi capitano spesso, crisi di pianto improvvise e cambio umore in una giornata non so quante volte. Vorrei sapere cosa mi succede e se ho problemi di irritabilità. Grazie.

Risposta

Caro ragazzo,
in questo caso, serve una visita sia dal neurologo, per capire se ci siano problematiche fisiologiche e, successivamente, da uno psicoterapeuta dell'età evolutiva.
Questi due specialisti possono aiutarti a risolvere il quesito posto, inoltre, devi cercare di capire le motivazioni che fanno scattare l'ira e penso che sia più un problema relazionale, ma fai una visita dal neurologo prima.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Puggelli Psicoterapeuta
Dr. Sergio Puggelli
psicologosessuologo