L'ansia può provocare senso di svenimento?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Un mese fa, ho avuto un episodio di senso di svenimento, dopo il quale è cominciato un circolo vizioso di ansia e tachicardia. La situazione dopo pochi giorni è degenerata in tachicardia forte, stomaco chiuso, dolore tra le scapole e senso di oppressione al petto e pressione alta che mi hanno portato al pronto soccorso dove hanno riscontrato una tachicardia sinusale. Successivamente, ho fatto ecocardiogramma e ecg che sono risultati normali e anche la pressione è tornata giusta (solitamente, sotto i 120-80, ho solo il battito un po' alto, sugli 85 a riposo). In alcuni momenti della giornata, continuo a sentire senso di svenimento, giramenti, tachicardia soprattutto quando sono seduta o dopo aver mangiato, mentre cammino non ho nessuna difficoltà di equilibrio. Credo anche di percepirmi staccata dalla realtà. È solo ansia? Potrebbe nascondersi un problema neurologico grave? La miopia può essere la causa oppure l'uso di pc e cellulare eccessivo durante la giornata possono influire? Vi ringrazio per la disponibilità.

Risposta

Cara Ragazza,
da ciò che si legge, credo che necessiti di una terapia psicoterapica condotta da uno psicoterapeuta psicodinamico che può aiutarti nel capire la provenienza di disturbi ansiosi; penso che una visita anche dal neurologo non sia sbagliata, poichè esistono ansiolitici di nuova generazione che non creano dipendenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Puggelli Psicoterapeuta
Dr. Sergio Puggelli
psicologosessuologo