icon/back Indietro Esplora per argomento

Una persona affetta da sclerosi multipla può sottoporsi a filler a base di acido ialuronico?

Buongiorno, ho 46 anni, sono affetta da sclerosi multipla da 21 anni, attualmente, non ho nessuna limitazione ed il mio edss è zero. Vorrei sottopormi ad un filler labbra a base di acido ialuronico, vorrei sapere se questo tipo di filler può creare una stimolazione del sistema immunitario e di conseguenza portare ad una ricaduta di malattia. Grazie.

Risposta

Gentile utente,
in caso di malattie autoimmuni, in particolare nel tuo caso di sclerosi multipla, il filler a base di acido ialuronico può essere iniettato, tranne nei casi di riacutizzazione della malattia.
L’acido ialuronico (dal punto di vista chimico è un glicosaminoglicano) è una sostanza naturale prodotta dal nostro organismo, ma con l’età si riduce drasticamente. 
I filler di ultima generazione utilizzano l’acido ialuronico sintetizzato in laboratorio grazie al progresso dell’ingegneria genetica. 
La sclerosi multipla, se non è in fase acuta, non ha controindicazioni per i trattamenti a base di acido ialuronico o di altre sostanze iniettabili riassorbibili, sterili, biocompatibili.
Molti filler per le labbra contengono lidocaina, la quale, in una piccolissima percentuale dei pazienti, può dare reazioni allergiche.
È sempre buona regola consultare il tuo neurologo curante.  

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico
Risposte simili
Fotobiostimolazione: in cosa consiste?
Esiste la possibilità di fare trattamenti di fotobiostimolazione con Sostanze quali l'acio 5 aminolevulanico o senza. È imperativo non esporsi al sole...
Ritenzione idrica: come si cura?
La ritenzione idrica è determinata da vari fattori. Nel tuo caso, le allergie di cui soffri, sono una causa consistente, ma consiglierei anche...
Altre risposte di questo specialista
Micronorm scrub: quanto tempo farlo agire?
Gentile utente,per rispondere alla tua domanda, è necessario sapere il tipo di pelle che hai, le caratteristiche della tua acne e quale programma...
Crema alla bava di lumaca: cosa provoca?
Gentile utente,in commercio, sono presenti numerosi prodotti a base di bava di lumaca. La letteratura scientifica è ricca di studi che evidenziano e confermano...
Vedi tutte
icon/chat