icon/back Indietro

Cos'è una lieve scoliosi destro convessa?

Buongiorno, ho un constante mal di schiena da 8 mesi. Non sono mai andato dal dottore pensando questo dolore fosse dovuto al lavoro che faccio, magazziniere, e ho messo il gel Voltaren. Da 2 giorni, il dolore è peggiorato e sono andato al pronto soccorso visto che non riuscivo più nemmeno a muovermi. Dopo una lastra, mi hanno dato un foglio sul quale c'è scritto che ho una "lieve scoliosi destro convessa del tratto dorso lombare. Non cedimenti somatici. Lombarizzazione di s1. Ridotto lo spazio intersomatico l3-l4." Non mi hanno detto niente, mi hanno fatto un'iniezione, dato 2 pastiglie e mandato a casa. Vorrei sapere cos'ho e cosa vuol dire questo.

Risposta

Buonasera,
la situazione è molto comune, molto probabilmente hai una discopatia L3-L4 con un sagittal imblance e questo fa soffrire molto la tua muscolatura della schiena; dopo sforzi o lavori pesanti, i muscoli sono troppo stanchi e vanno in blocco.

Ti consiglio uno studio risonanza magnetica per valutare i dischi e le strutture nervose, una lastra telecolonna e una valutazione presso un fisiatra; se vi fosse un'importante discopatia, sarebbe utile una valutazione da un neurochirurgo.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo