icon/back Indietro

Che cosa fare in caso di scoliosi lombare dx convessa con fulcro l2/l3?

Ho 45 anni, faccio attività fisica incrociando gli allenamenti tra podismo e nuoto. Nel 2003, ho avuto un intervento di microdiscectomia l4-l5. Nel 2010, mi sono bloccato con irradiazione di dolore su tutta la gamba. In questi giorni, ho effettuato una rm da cui si evince questo: "scoliosi lombare dx convessa con fulcro l2/l3. Allo stesso livello accenno a fulcro cifotico. In l5/s1 ernia discale intraforaminale dx associata a vacuum degenerativo, riduzione in altezza dello spazio intersomatico ed osteocondrite fra i piatti somatici contrapposti, a prevalenza dx. Lombarizzazione s1, conservato il calibro del canale vertebrale. No patologie del cono midollare e della cauda." Posso continuare a fare podismo e nuoto o nel tempo posso incorrere a problemi seri? La scoliosi è grave? Si guarisce? Da cosa può dipendere se prima non ricordo di averla avuta?

Risposta

Il problema è la scoliosi che provava una costante diciamo "forza di torsione" sulle vertebre che a mano a mano cedono. Quindi: o si rallenta oppure dopo un po' il tuo corpo si fermerà. Per porre rimedio, dovrai sottoporti a numerose ore di ginnastica posturale e nuoto, ma senza forzare.

Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti