Come si possono eliminare delle scosse sul lato destro del plantare?

Carissimo dottore, da circa 4/5 anni ho delle scosse sul lato dx del plantare dx, questi sintomi non sempre avvengono giornalmente, ma di tanto in tanto anche di notte. Da circa 7 anni mi sono operato di ernia al disco, al momento ho un'altra ernia, ma non vorrei subire un'altra operazione, come posso fare ad eliminare queste scosse che sono doloranti? La ringrazio anticipatamente per un suo consiglio, resto in attesa di una sua risposta. Grazie.

Risposta

Salve, verosimilmente trattasi di problematica a carico del nervo sciatico e quindi di una problematica associabile alla colonna lombare. Dato il tempo passato, la conseguente cronicità del problema, sarà complesso un recupero con strumenti conservativi. In ogni caso, consiglio una fisioterapia specifica, trattamenti manuali e/o lombari, manipolativi per la colonna lombare, abbinati ad esercizi specifici di allungamento ed auto-trattamento. Molto dipende anche dalla tua età e dalla tua corporatura. Saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta