A cosa sono dovuti scrocchi della mandibola e infiammazione?

Salve, sono una ragazza di 22 anni con malocclusione dentale e conseguenti scrocchi della mandibola. Solitamente la faccio sempre scricchiolare talmente tanto da infiammarla, ma nell'ultima settimana credo di aver esagerato tanto che da un paio di giorni la sento un po' più rigida e mi provoca fastidio durante la masticazione: i movimenti sono sempre gli stessi ma più intensi, solo che continuando a stuzzicarla peggiora continuamente. Sono molto tesa in questo periodo e la bocca la apro tutta senza dolore o problemi. Vorrei sapere se è possibile che si sia spostato qualcosa. Se così fosse riuscirei ad aprire la bocca? Rilassandomi e cercando di non muoverla inutilmente potrà tornare al solo scrocchio normale? Grazie

Risposta

Il rumore articolare, in questo caso, si può ricondurre allo stato infiammatorio presente in un contesto di malocclusione. E' certamente buona norma non sollecitare l'articolazione per non peggiorare la situazione infiammatoria che non ha tuttavia limitato attualmente i movimenti di apertura e di chiusura della bocca. La situazione merita di essere valutata sia dal punto di vista occlusale che articolare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Molina Omeopata
Dr.ssa Cristina Molina
omeopata