Quali sono gli effetti di una seduta da un osteopata?

Buonasera dottori, questi i risultati rm: "spondilosi severa; tendenza all'inversione della fisiologica lordosi cervicale. Ernia discale c5-c6 paramediana dx lambisce la superficie ventrale della corda midollare ma non è associata a segni rm di "sofferenza midollare". Protrusione ad ampio raggio c4-c5 impegna lo spazio subaracnoideo anteriore e riduce lievemente l'ampiezza del forame dx per c5. Non si osserva stenosi significativa del canale vertebrale cervicale. Somi vertebrali di regolare altezza. Non ernie discali lombari. Cono midollare in l2". In attesa di una visita neurologica, stanca di provare dolore, mi sono affidata ad un osteopata ed ora ho molta paura, perché i dolori non sono migliorati, anzi si sono aggiunte scosse in tutto il corpo che prima non c'erano. Tutto questo è normale? Sono effetti normali dopo una manipolazione? Dopo qualche ora dalla seduta, ho avuto un fortissimo dolore al piede sinistro in 2 punti, con relativo gonfiore, dolore che è poi sparito dopo 2 giorni circa. Nella mia situazione è giusto farsi manipolare? È rischioso? Mi ha fatto schioccare la schiena sui 2 fianchi e poi il collo da un solo lato. Il mio medico di base dice che la mia situazione è grave, l'osteopata no. Sono confusa. Spero possiate darmi un consiglio. Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buonasera,
innanzitutto, grazie per la domanda e ti rispondo con piacere.

Premetto che a distanza è impossibile dirti se la tua situazione vada trattata e in che modo, perché è essenziale nel mio modo di lavorare avere la possibilità manuale di ispezionare le parti coinvolte.

Detto questo, ti posso dire che l'osteopatia è una materia molto vasta che comprende 4 branche specialistiche (fasciale, strutturale, craniale e viscerale) e si compone di una prima visita/valutazione globale e specifica, a cui segue il trattamento mirato a ciò che la valutazione ci indica.

In merito alla tua esperienza, mi viene da suggerirti che almeno 2/3 sedute servono per poter avere un quadro più preciso possibile del caso. Detto ciò, non ho altri strumenti o informazioni utili per poterti dire che ha fatto bene o meno il collega.

Se hai ulteriori dubbi, scrivi tranquillamente e ti darò le info necessarie.

Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale