Quale alimentazione deve seguire un uomo che è senza il pancreas?

Buonasera, che tipo di alimentazione seguire se non ho più il pancreas? Ho iniziato a fare l'insulina, ma non riesco a calibrare grassi e proteine, con i carboidrati ok e anche con le fibre, ho cambiato vari nutrizionisti, ma non mi sono trovato bene, potete darmi qualche indicazione? Sono alto 175, peso 89 kg, faccio palestra 3 volte a settimana, 2 volte 1 ora di cardio, come mi devo comportare? Grazie anticipatamente.

Risposta

Salve,
purtroppo mi è difficile darti informazioni precise e dettagliate senza una bella chiacchierata e una visita che preveda la raccolta di dati anamnestici tra cui abitudini, gusti, attività lavorativa, documentazione clinica e così via.
In linea generale, puoi frazionare i pasti suddividendo i macronutrienti tra più pasti e prevedere un apporto proteico pari a circa il 15-20% e un apporto lipidico pari a circa il 25%.
A volte, può essere utile anche l'integrazione di enzimi per migliorare l'assorbimento e la digestione
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid De Rose Nutrizionista
Dr.ssa Ingrid De Rose
nutrizionista