Quali esercizi si possono fare in presenza di uno sfiato a losanga alle corde vocali?

Dopo una faringolaringite catarrale, il mio otorinolaringoiatra ha notato un piccolo sfiato a losanga in addizione alle corde vocali all'esame fibrolaringoscopico, consigliandomi, se dovesse verificarsi di nuovo, una terapia di recupero da un logopedista. Quali esercizi posso fare quindi per la voce?

Risposta

Sarebbe in primo luogo opportuno risalire alle cause che hanno scatenato la faringolaringite, in modo da correggere eventuali abitudini scorrette che potrebbero portare nuovamente ad una situazione analoga.

Dalla tua descrizione, potrebbe trattarsi di un inspessimento cordale che, in chiusura, provoca questa piccola apertura, con conseguente fuoriuscita di aria durante l'emissione vocale.

Le cause maggiori sono solitamente dovute ad un uso scorretto della voce e della gestione del fiato.

Il mio consiglio è quello di continuare a monitorare la situazione cercando di non sforzarti troppo nell'emissione ed eventualmente prendere appuntamento con un logopedista per evitare recidive o sforzi vocali.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Biguzzi Logopedista
Dr.ssa Lucia Biguzzi
logopedista