Cosa fare per degli ematomi comparsi in seguito allo sfilamento della safena?

Mi sono operata ad ottobre 2017 alla safena senza sfilarla, ma facendo un’interruzione. Dopo un mese, sulla gamba, in 2/3 punti, sono apparsi degli ematomi. Il dottore che mi ha operata mi ha detto che sarebbero spariti nel giro di massimo 2 mesi e intanto avrei potuto applicare una crema per le macchie, cosa che ho fatto, ma senza risultati, siamo in agosto e gli ematomi persistono. E’ normale oppure qualcosa non è funzionato nell’intervento? A questo punto, cosa posso fare? Grazie dell’informazione.

Risposta

Se si tratta di ematomi da soffusione emorragica nei tessuti molli, il riassorbimento potrebbe realizzarsi nel tempo, anche se il periodo trascorso sembrerebbe prolungarsi in maniera eccessiva.

L’alternativa potrebbe essere rappresentata da una varicoflebite a carico di tronchi venosi esclusi dalla circolazione, ma l’ipotesi non è valutabile a distanza.

In ogni caso, la zona interessata non andrebbe esposta al sole, pena la possibilità di una pigmentazione persistente

Una rivalutazione dal vivo in ogni caso sembrerebbe necessaria.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lucio Piscitelli Medico Chirurgo
Dr. Lucio Piscitelli
chirurgo vascolare