Cosa comporta una seconda sfinterotomia effettuata per ragade anale?

Gentile dottore, ho una ragade anale cronica posteriore; sono stato operato con la sfinterotomia laterale a sinistra che è risultata insufficiente. Il proctologo mi ha detto di fare una sfinterotomia laterale a destra. Lo sfintere esterno è fatto di 3 anelli aperti a forma di goccia, quello più esterno è aperto verso sinistra, quindi si apre facilmente a sinistra, per questo motivo sempre la prima sfinterotomia viene fatta a sinistra? Facendo la seconda sfinterotomia a destra, quali complicanze ci sono? Rischio incontinenza molto maggiore toccando tutti i due i lati? La ringrazio molto per il suo aiuto.

Risposta

Buonasera,
la procedura di sfinterotomia laterale viene eseguita per ragade anale con ipertono, di solito condizione associata alla ragade anale acuta. Pertanto, considerato che hai subito già una sfinterotomia, dovrai eseguire una manometria anorettale per quantificare il tuo tono basale e, possibilmente, evitare una nuova sfinterotomia, ma un trattamento per la ragade cronica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Riccardo Maglio Medico Chirurgo
Dr. Riccardo Maglio
chirurgo generalechirurgo laparoscopico