È normale, a distanza di 9 mesi dall'intervento di ernia inguinale, avvertire dolore nella zona?

Sono una donna di 42 anni. Nove mesi fa, sono stata operata di ernia inguinale sinistra. È normale che a distanza di così tanto tempo senta nella zona fastidio, tirare verso il basso, pesantezza? Secondo il mio dottore, è la retina che si sta "amalgamando" coi tessuti.

Risposta

L'intervento di ernioplastica inguinale richiede, come da linee guida, l'utilizzo di una protesi (rete) di solito in poliproprilene.
Questo corpo estraneo attiva una fibrosi tissutale con lo scopo di rinforzare il difetto erniario e contrae rapporti con le strutture circostanti che possono essere anche terminazioni nervose. Pertanto, in caso di persistenza del dolore, conviene eseguire un controllo ecografico per escludere recidiva e poi iniziare terapia locale e/o orale antinfiammatoria, antiedemigena neuronale.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Riccardo Maglio Medico Chirurgo
Dr. Riccardo Maglio
chirurgo generalechirurgo laparoscopico