La sigaretta elettronica può causare tosse?

Buongiorno, sono un fumatore abituale, 20 sigarette al giorno, di quelle medie (o blu). Da un paio di settimane, ho comprato una sigaretta elettrica e fumo dalle 2 alle 8 sigarette in meno al giorno. Negli ultimi 2 giorni, però, mi è venuta una tosse secca e fatico a respirare. Cosa più strana è che se fumo una normale sigaretta mi sento bene, se faccio un tiro di quella elettrica inizio a tossire. Cosa potrei prendere? E cosa dovrei fare? Riuscirebbe a consigliarmi qualche farmaco?

Risposta

Gentile paziente,
complimenti per la decisione di interrompere il fumo di sigaretta.

I sintomi che riferisci (tosse secca e difficoltà respiratoria) sono determinati dall'astinenza da nicotina (ciò è confermato, analogamente a chi fa uso di altre sostanze d'abuso, dalla loro scomparsa non appena si riassume la sostanza di cui si è dipendenti).

Devi perseverare nel non fumare le sigarette tradizionali e sopportare i sintomi da astinenza fino alla loro scomparsa.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo