Una bambina di 22 mesi che si esprime a sillabe ha bisogno di un logopedista?

Mia figlia di 22 mesi parla poco, dice soltanto mamma, papà, nonna, nonno, zia, zio, acqua e ciao. Le altre parole sono soltanto sillabe a caso messe insieme. Per gli animali, per esempio, non li chiama per nome, ma per verso. È una bambina vivace, allegra e non ha nessun tipo di problema di salute. Se le dico qualcosa la fa e capisce e si fa capire molto bene. L'unico mio dubbio è questo suo modo di esprimersi a sillabe che non hanno senso. Vorrei chiedere se ha bisogno di un logopedista.

Risposta

Buonasera,
verso i 24 mesi, i bambini dovrebbero essere capaci di produrre più di 50 parole e molto spesso avviene una vera e propria esplosione del linguaggio.

Non conoscendo la bambina, ti posso dire che sarebbe consigliabile una valutazione logopedica e la frequenza costante con altri bambini.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Veronica Capillo Logopedista
Dr.ssa Veronica Capillo
logopedista