Come si manifesta la sindrome di Angelman?

Buongiorno, mia figlia di 20 mesi ha un grave ritardo psicomotorio con diagnosi in corso. Ha retto il capo a 3 mesi, assunto la posizione seduta a 6, ma ora non cammina (o meglio, cammina con una manina) e non assume autonomamente posizioni (non si alza senza sostegno nè da supina nè da seduta). Non parla. Fa tantissimi versetti e suoni gutturali e cerca di imitare alcune parole (tipo mmm quando vuole mamma o ie per battere le manine). Non indica. Non ha un gioco funzionale. Ha le performance di una bimba di 7 mesi, però, anche se lentamente progredisce. Effettua fisioterapia e psicomotricità con buoni risultati. Il tono è migliorato ed è migliorata la manipolazione degli oggetti, l’attenzione. Ha effettuato diversi esami, tutti negativi. Analisi metaboliche e muscolari ok. Risonanza negativa, cgh array normale, elettroencefalogramma normalissimo, potenziali ok. Non ha dismorfismi facciali. È molto bella (secondo il genetista non è sindromica) e somiglia tanto alla sorella maggiore, però ha una postura a marionetta e stereotipie alle mani. Nel nostro pellegrinaggio, tutti i medici sono stati piuttosto ottimisti e attendisti. Qualcuno tuttavia ci ha parlato della sindrome di Angelman e del test di metilazione ora in corso. Vi chiedo dunque, in attesa dei risultati, se avete esperienze di Angelman con array e elettroencefalogramma normali. La bambina ha avuto anche episodi febbrili fino a 41°C e mai convulsioni o crisi epilettiche. Non ride a sproposito però è molto socievole. Ha una fase orale marcata. Mai problemi di suzione. Dopo il primo anno, dorme tranquillamente. Grazie per le informazioni che vorrete darmi.

Risposta

Buonasera,
ho impiegato molto a decidere cosa risponderti, perchè so benissimo che in questi casi basta una parola per dare ai genitori speranze o paure (entrambe fuori di luogo se prima non si ha una precisa definizione del problema). Le cose che scrivi e gli elementi che dai contrastano con quello che affermi.
La Angelman è una sindrome genetica. Se i genetisti hanno escluso problemi genetici, non è Angelman.
Il fatto poi che tu escluda anomalie fisiche del viso conferma che non lo è, ma i problemi ci sono.
Fai sottoporre la bambina ad un test ADOS2 e avrai sicuramente elementi importanti: la presenza di rischio per problemi di comunicazione o l'assenza. In entrambi i casi, avrai ristretto il range delle possibilità.
A mio parere (che non vale nulla perchè queste diagnosi si fanno vedendo e manipolando i bambini), se l'ADOS è negativa, potrebbe trattarsi di un bambino small for date, nato piccolo rispetto all'età gestazionale ed il problema essere una debolezza muscolare che, trattata adeguatamente, potrebbe offrire recupero anche totale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile