Cos'è la sindrome di Behcet?

Salve, sono una donna di 31 anni, 4 anni fa mi è stata diagnosticata un'uveite ad entrambi gli occhi, l'unica cura eseguita sono state punture infracongiuntivali di cortisone. L'edema si è riassorbito dopo un mese, con un'importante perdita del visus. In seguito, sono comparsi forti dolori articolari alle ginocchia; dopo aver eseguito una risonanza, ho scoperto di avere una necrosi diffusa a tutte e 2 le ginocchia in modo speculare e un'infiammazione diffusa, in più ho dolori ricorrenti a polsi, gomiti e caviglie. Ho eseguito la tipizzazione genetica e sono predisposta alla sindrome di Behcet, in più mi è stata suggerita un'analisi degli anticorpi e sono risultata positiva agli ana. Il dolore alle ginocchia è insopportabile, non riesco a stare in piedi se non per poco e mi imbottisco di farmaci che sicuramente bene non fanno. Cosa posso fare?

Risposta

La sindrome di Behcet è una malattia che coinvolge molti organi e in particolare occhi, cute, articolazioni: ti consiglio di metterti nelle mani di un centro reumatologico universitario dove possono valutare lo stato clinico attuale, eseguire gli accertamenti specifici e seguirti con le più recenti terapie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Laura Buffrini Medico Chirurgo
Dr.ssa Laura Buffrini
reumatologo