Cosa può assumere una donna di 54 anni che accusa forti dolori articolari?

Buongiorno, ho 54 anni, ho smesso da 6 mesi la Zoely per un nodulo al seno che sto tenendo sotto controllo, ma risulta innocuo dopo vari controlli (ho una familiarità da parte di madre di carcinoma al seno, anche se io non ho mai avuto nulla). Da agosto, ho forti dolori articolari, molto invalidanti la mattina, se non faccio un po' di ginnastica non riesco nemmeno a scendere una scala. Ho anche un nodulo alla tiroide trattato con laser 11 anni fa, tsh 0,131, gli altri ormoni normali, nessun sintomo di ipertiroidismo. Sono alta 1.60 mt e sono passata da 52 kg a 57 in 5 anni. Adesso cerco di stare a dieta e ho cominciato un programma di fitness anche perchè svolgo un lavoro d'ufficio. Ho fatto anche gli esami per i reumatismi e sono tutti normali, la vitamina d 25oh a 19,2. Con questo quadro clinico, cosa posso prendere per evitare questi dolori, soprattutto per evitare conseguenze croniche? Grazie mille.

Risposta

Il movimento è senz'altro un ottimo mezzo per mantenere le articolazioni sane e funzionanti, ma se il dolore è forte, puoi assumere per qualche giorno un antinfiammatorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Laura Buffrini Medico Chirurgo
Dr.ssa Laura Buffrini
reumatologo