Cosa fare in caso di sindrome nefrosica?

Dall'età di 7 anni, sono affetto da una sindrome nefrosica. Adesso ne ho 56 e tengo a bada il tutto con delle minime quantità di cortisone. Gli esami sono stati sempre ampiamente nella norma, a parte che circa 2 anni fa mi è stato riscontrato nell'elettroforesi una lievissima componente monoclonale in zona gamma. Ripetuti gli esami, tutti, circa 6 mesi dopo, non risultava l'anomalia. Dopo circa un anno, si è ripresentata con le stesse caratteristiche. Sono andato dall'ematologo e mi ha ordinato una serie di esami tra cui l'immunofissazione sierica e urinaria, esami tutti negativi. Adesso, l'ematologo vuole rivedermi e ha detto che gli esami li deve vedere lui perchè queste sono cose serie. Premetto che il mio medico di famiglia li ha controllati ed essendo il tutto ampiamente negativo era ed ero felicissimo. Mi hanno detto che questi effettuati erano esami primari per capire se c'era qualcosa. Cosa devo fare?

Risposta

Quello che io ti consiglio è di eseguire una biopsia renale.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale