Quali sono i sintomi della sindrome di Sjogren?

Buonasera dottore, volevo sapere se i valori della pcr, ves ed emocromo nella norma bastano ad escludere la sindrome di Sjogren. Da 2 mesi, ho la bocca asciutta e saliva densa e collosa, visita dermatologica nella norma. Mi hanno parlato di questa sindrome, ma il mio medico la esclude avendo i valori nella norma. Pendevo gocce di Xanax per l'ansia che ho sospeso da 4 giorni. Non ho altri sintomi. Grazie.

Risposta

La sindrome di Sjogren è una malattia complessa: consiglierei di consultare un centro reumatologico, perché gli esami possono essere negativi per anni, quindi devi essere monitorata per essere pronti all'eventualità che si manifesti la malattia autoimmune nella sua completezza. D'altronde, possono rimanere solo secchezza della bocca e scarsa lacrimazione.

Non stare in ansia, questo è molto importante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Laura Buffrini Medico Chirurgo
Dr.ssa Laura Buffrini
reumatologo