Quali sono i sintomi del disturbo dell'umore?

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Volevo chiedere informazioni riguardo il mio umore, i miei sintomi sono: tristezza, ira, ansia, perdita di interesse per le attività che svolgo giornalmente, bassa autostima e di recente ho avuto anche un episodio di (presumo) emicrania, con difficoltà visive. Ho paura di avere un disturbo dell'umore, mi rivolgo a voi per evitare di far preoccupare i miei genitori inutilmente. Grazie per le eventuali risposte.

Risposta

Buonasera,
purtroppo, fare una corretta diagnosi differenziale via web e senza vederti dal vivo non è possibile, tanto più che i sintomi che riporti potrebbero essere perfettamente adeguati agli avvenimenti recenti che hai vissuto e di cui non fai parola.
Ti invito a contattare dal vivo uno psicologo per una consulenza.
Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Tripi Psicoterapeuta
Dr.ssa Claudia Tripi
psicologopsicoterapeuta