Quali i sintomi leishmaniosi umana?

Quali sono i sintomi della leishmaniosi umana? Come si può curare?

Risposta

Gentile Lettore, molto sinteticamente, la patologia può avere una manifestazione solo cutanea, con delle lesioni sulla pelle che devono essere riconosciute o, nel dubbio, indagate con esami specifici, oppure può esserci una forma cosiddetta viscerale, con sintomi di vario genere, ma in particolare, oltre a una lesione cutanea, caratterizzata da febbre altalenante, tosse, diarrea, fenomeni emorragici (epistassi), ingrossamento della milza e del fegato, cute secca, sottile, grigiastra, linfonodi ingrossati. Ti invito, in ogni caso, a fare riferimento, in caso di dubbi, al Curante. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo