Quali sono i sintomi della quinta malattia?

La mia bambina ha delle chiazze rosso acceso in volto e presenta stanchezza, ma non febbre. Potrebbe trattarsi della quinta malattia? Lo dico perché il suo fratellino l'ha avuta un mese fa.

Risposta

La quinta malattia, detta anche megaloeritema o malattia dello schiaffo, in quanto le guance presentano un rossore intenso, un'unica chiazza da sembrare uno schiaffo, da qualche lieve macchia anteriormente sul torace, astenia come tutte le malattie virali, febbricola o non febbre.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sandro Biagio Paparone Medico Chirurgo
Dr. Sandro Biagio Paparone
pediatra