icon/back Indietro

Cosa sono i sintomi somatologici?

Salve, vorrei sapere cosa sono i sintomi somatologici e come si manifestano. Grazie per la risposta.

Risposta

Buongiorno e grazie per la tua domanda.

Semplicemente, se il sintomo rappresenta la manifestazione clinica di un problema, organico o psichico che sia, la componente 'somatologica' ci informa di come quei sintomi si rappresentano nel nostro corpo. Un semplicissimo esempio di sintomo somatologico può essere il rossore di una persona timida. Il sintomo della timidezza si manifesta clinicamente, quindi nel corpo, col rossore.

Un caro saluto

Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo