Quali le cause della sociopatia?

Mia figlia 16 anni e' molto chiusa ed esce con le solite due amiche storiche ma quando si tratta di uscire in gruppo fa fatica a socializzare. Nel gruppo di pallavolo non ha legato con nessuno. Ora una delle sue amiche ha iniziato ad uscire con un gruppo di ragazzi e ragazzi che fra l'altro non sono tutti a lei sconosciuti, ma lei non ci vuole uscire dice che si sente esclusa e io ho provato a spingerla ma con il risultato di furiose litigate. Cosa devo fare? Vederla sempre in casa mi dispiace ma non posso neanche costringerla. Perché secondo lei fa così fatica a socializzare?

Risposta

Salve! Può essere molto utile pensare alla situazione di sua figlia più in termini di potenzialità che di mancanza e deficit. Gestire le proprie emozioni, entrare in relazione sono competenze di vita (life skills) che si possono apprendere e allenare con gli opportuni interventi.

Nelle società sportive più avvedute sono presenti solitamente psicologi formati che considerano li sviluppo psicosociale dei tesserati, quindi si occupano della promozione della salute e del benessere dei ragazzi.

In caso contrario puoi rivolgerti a uno psicologo della salute che potrà accogliere anche i tuoi dubbi e i quesiti attraverso un percorso specifico per i genitori.

Condividi
Risposta a cura di
Simona D'Arcangeli Psicologo
Simona D'Arcangeli
psicologopsicoterapeuta