Valutazioni del referto di emg.

Vorrei chiedere delucidazioni sul seguente referto di emg "modesta sofferenza neurogena periferica di tipo cronico, pregangliare, di origine radicolare l5" - cosa è? Ci sono terapie per questa patologia? È previsto l'intervento chirurgico? Preciso che il paziente accusa dolori nella zona sotto ginocchio che ne limitano fortemente la motilità.

Risposta

Innanzitutto si parla di modesta sofferenza neurogena che origina dalla radice di L( lombare) 5. Avrai qualche dolore a livello lombare con forse irradiazione lungo gli arti inferiori. Nessun intervento chirurgico. Consiglio visita fisiatrica per capire se il dolore a livello del ginocchio dipende dalla modesta sofferenza oppure non sia una un dolore proveniente dal ginocchio medesimo. Quindi adeguato piano di riabilitazione personalizzato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva