Cosa fare in caso di rinite allergica?

Soffro abbastanza spesso di rinite vasomotoria ed allergica, che curo con antistaminici e farmaci omeopatici. Dopo 10 anni, tali farmaci non bastano più e allora prendo 24 mg di cortisone. Stasera sono molto agitata e non riesco a dormire. È colpa del cortisone o dell'arrivo improvviso di una giornata d'estate? Cosa posso fare?

Risposta

Il tuo problema non è infrequente. Il trattamento farmacologico è utile a trattare la componente allergica del problema, la rinite vasomotoria è meno controllabile in fase acuta. Tuttavia, è importante verificare se a condizionare il quadro clinico non sia una predisposizione anatomica.

In fase acuta, tuttavia, puoi utilizzare un antistaminico ed un cortisonico topico (intranasale) per evitare gli effetti sistemici, tipo agitazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Antonio Riggio Medico Chirurgo
Dr. Francesco Antonio Riggio
audiologofoniatra