Le placche inserite tramite somatectomia hanno bisogno di manutenzione?

Sono stata operata nel 2005 per somatectomia c6, atrodesi eterologa placca e viti in titanioc5/c7 per via anteriore. La placca, col passare degli anni, potrebbe creare problemi? Cosa bisogna fare?

Risposta

Buonasera. Di solito non è la placca a dare problemi, anche se può essere possibile un pull-out (cioè un'espulsione) delle viti con malposizionamento della placca, nel caso in cui il bilanciamento sagittale della colonna cervicale non sia adeguato. E' buona norma controllare l'evoluzione nel tempo della posizione relativa dei corpi vertebrali cervicali, compresi quelli non interessati dall'artrodesi, anche per verificare il buon esito della fisioterapia rieducativa posturale, che è parte integrante del trattamento della patologia degenerativa del rachide. Naturalmente, per maggiore precisione è necesario conoscere coon esattezza le peculiarità del caso, prendendo visione diretta delle immagini relative alla paziente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Carnesecchi Medico Chirurgo
Dr. Stefano Carnesecchi
neurochirurgo