Cosa si intende per spondiloartrosi e ernie di Schmorl?

Sono una donna di 55 anni, in menopausa. In seguito ad un forte mal di schiena sofferto con l'ultima influenza, e parzialmente passato con la guarigione, ho chiesto al medico di poter fare una radiografia. L'esito, ritirato di recente, mi ha preoccupato non poco: "spondiloartrosi produttiva diffusa. Presenza di ernie di Schmorl. Anterolistesi di l5 su s1. Ridotto lo spazio discale l3-l4 e l4-l5." Vorrei sapere di cosa si tratta e se posso comunque continuare a fare acquagym.

Risposta

Buongiorno,

la problematica da te riportata evidenzia un quadro di artrosi generalizzata della colonna vertebrale lombare, triplice discopatia L3-L4, L4-L5 e L5-S1; tale problematica è molto comune, ma la problematica che vorrei che tu tenessi sotto controllo è la spondilolistesi l5-S1, cioè lo scivolamento di una vertebra sull'altra che di solito procura dolore lombare cronico.

Ti consiglio di continuare assolutamente a fare acquagym che ti serve per tenere allenata la muscolatura addominale e paravertebrale e farti valutare da un fisiatra. Nel futuro, se il dolore dovesse diventare non controllabile, si potrebbe pensare ad uno studio RMN L/S e una valutazione neurochirurgica per eventuali indicazioni chirurgiche.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo