Sono un uomo di 76 anni e da mesi ho dei fortissimi dolori alla schiena, parte lombare, soprattutto da sdraiato, perciò alla notte devo dormire o sulla sedia o seduto sul divano, non potendo dormire e riposare bene mi sento una tensione che mi rende nervosissimo. Ho fatto rmn rachide lombosacrale senza contrasto, risultato: "spondilolistesi degenerativa di l4 su l5 l'ampiezza del canale vertebrale è diffusamente ridotta sia su base costituzionale che per ipertrofia artrosica dei massicci articolari. Noduli intraspongiosi di Schmorl in corrispondenza delle limitate somatiche inferiori di l1 e l2 e superiore di l3. Non evidenti focalità erniarie. Protrusione circonferenziale del disco l3 l4." Il mio ortopedico mi ha prescritto degli anti infiammatori e dei laser che purtroppo non mi hanno fatto niente. Chiedo un vostro parere e un consiglio e cos'altro posso fare.
Buonasera,
la RMN che descrivi evidenzia una quadro di listesi, cioè di scivolamento di una vertebra sull'altra che crea instabilità e quindi dolore che tende a diventare poi cronico; se dopo terapia del dolore e infiltrativa non dovessi avere beneficio, ti consiglio una chirurgia di correzione: PLIF o XLIF L4-L5 con stabilizzazione posteriore.
Ti consiglio una valutazione presso un terapista del dolore e quindi da un neurochirurgo spinale per le indicazioni; tale intervento può essere fatto anche alla tua età senza grandi problematiche.
Saluti