Prima di un intervento per stenosi carotidea, è necessaria un'angiografia?

Stenosi carotidea sx: prima dell'intervento pta, è necessario fare un'angiografia per verificare un'eventuale tortuosità del vaso? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,

l'angiografia è ancora il 'gold standard' per la diagnosi della malattia carotidea. Tuttavia, oggi le tecnologie di tomografia computerizzata e di risonanza sono molto sofisticate e consentono di definire stenosi e anatomia in maniera molto precisa nella stragrande maggioranza dei casi e con un tasso di complicazioni e un'invasività molto minori dell'angiografia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Spina Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Spina
cardiochirurgo