E' possibile sostituire gli stent metallici con stent bioriassorbibili?

Ho subito un'angioplastica alle coronarie con applicazione di stent metallici. Ho visto alcune pubblicazioni in cui si parla di stent bioriassorbibili e biodegradabili in circa 2 anni. E' possibile rimuovere gli stent metallici e impiantare gli stent bioriassorbibili? Con osservanza.

Risposta

Buongiorno, Gli stent, una volta messi, non possono essere tolti. La maggioranza degli stent attuali ha effettivamente una armatura metallica ed alcuni di essi, denominati Drug Eluting Stents o DES, rilasciano un farmaco che riduce la formazione delle placche. Ci sono in effetti stent che si riassorbono. Tuttavia, gli studi sono ancora in corso e per ora non sembra siano superiori ai DES.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Spina Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Spina
cardiochirurgo