La stomatite è contagiosa?

Sono un ragazzo di 22 anni, alto 177 cm, peso 65 kg. Ho delle macchie bianche in bocca (alle mucose delle guance) e il palato morbido e duro, di colorazione un po' giallastra. Il mio medico di base ha detto che ho una stomatite causata da micosi e mi ha dato Mycostatin in gocce, applicare 4 ml di gocce per 3 volte al giorno per 3 minuti e poi ingoiare. Inizialmente, stava migliorando, ma poi, vedendo che peggiora, mi ha aggiunto alla terapia anche Diflucan 150 mg 1 compressa ogni 3 giorni. In più, mi ha consigliato 2 volte al giorno sciacqui di bicarbonato di sodio (tipo collutorio). Sembra che stia migliorando (lentamente), ma oggi ho notato una macchiolina bianca che si è aggiunta alla mucosa della guancia sinistra. Per sicurezza, ogni giorno cambio spazzolino onde evitare reinfezioni tramite spazzolino infetto da me stesso. È normale che ogni tanto vedo che si aggiunge qualcosa e poi migliora? Oggi ho preso la terza compressa. Posso baciare una ragazza senza contagiarla? Ho conosciuto una ragazza e per paura di contagiarla non la bacio. A dicembre 2013 e aprile 2014, ho fatto una cura antibiotica, nel 2013 con Ciproxin e ad aprile 14 con Augmentin, può essere la causa scatenante? Ad aprile ho fatto analisi del sangue ed era tutto ok, sono a conoscenza che un valore scorretto di glicemia può causare candida, ma la glicemia era nella norma.

Risposta

Il tuo medico ti ha prescritto la terapia corretta e, da quello che racconti, la diagnosi è piuttosto evidente (ma non avendoti visitato non posso darti la certezza).

La candidosi orale si presenta per una disfunzione dell'ecosistema di batteri che sono nella bocca, sia per difese immunitarie compromesse, come per esempio può essere il caso di influenze curate con gli antibiotici, sia anche solo per l'assunzione ripetuta di antibiotici che fanno drasticamente diminuire i batteri normalmente presenti nella bocca e lasciano il campo libero alla proliferazione della candida, che invece è un fungo.

L'eradicazione del fungo è spesso un percorso piuttosto lungo, che può durare anche un mese e più, quindi non ti devi preoccupare se ci sta mettendo più del previsto la guarigione.

I farmaci che stai usando sono molto sicuri anche se usati per più settimane. Puoi aiutare l'igiene della tua bocca anche associando un collutorio a base di Clorexidina 0.2% che tiene deterse le eventuali aree disepitelizzate sotto le lesioni della candida, in alternativa al bicarbonato.

Per quanto riguarda l'infettività della candida, una grossa fetta della popolazione, fin anche il 50%, già ha il fungo presente nella sua bocca.

La malattia si presenta solo però in una piccola parte della popolazione perchè in genere il fungo coabita insieme ad altri batteri e viene tenuto sotto controllo dalle difese immunitarie. Se si rompe questo equilibrio si può presentare come nel tuo caso.

La terapia probabilmente non eradicherà il fungo totalmente, quindi detergi bene lo spazzolino sotto l'acqua, magari sciacquandolo con le mani. Cambiarlo tutte le volte mi pare eccessivo. Ti direi di non preoccuparti e di vivere normalmente la tua vita. Quello che ti sta succedendo non sembra essere per nulla preoccupante.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista