Una tac massiccio facciale potrebbe danneggiare la tiroide?

Buongiorno,
ho 33 anni, 3 mesi fa, l'otorino mi ha consigliato una tac massiccio facciale per sospetta sinusite. Ora sto bene, a parte un lieve dolore frontale ai lati del naso se premo con le ditta. Non ho rinorrea nè altro sintomo. Vorrei evitare le radiazioni, temo per la mia tiroide che non è proprio perfetta a detta dell'endocrinologo. Potrebbe venir danneggiata durante l'esame?

Grazie per la risposta

Risposta

Salve,
puoi sostituire l'esame con rm massiccio facciale senza mezzo di contrasto. Non utilizza radiazioni ed è innocua, oltre che tecnica più sensibile della tc.

Ti suggerisco di eseguirla lo stesso, anche se stai meglio. È sempre utile un dato morfologico in più.

Buona serata

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Zanolini Medico Chirurgo
Dr. Carlo Zanolini
radiologo