Come si legge una tac polmonare?

Buonasera, mio padre doveva operarsi ai turbinati martedì scorso ma, facendo una lastra ai polmoni nel pre-operatorio, hanno visto un addensamento polmonare che meritava maggiori accertamenti. Ecco il risultato della tac: "indagine eseguita senza somministrazione di mezzo di contrasto e completata con ricostruzioni mediante algoritmo ad alta risoluzione. Presenza di area consolidati al segmento apicale del lobo inferiore sinistro in sede para-scissurale; essa presenta profili parzialmente irregolari sembra estendersi parzialmente oltre il piano scissurale, in assenza di un evidente broncogramma aereo e con obliterazione dei rami bronchiali adiacenti per il lobo inferiore sinistro, risultando sospetta per una natura eteroplastica. Ispessimento della trama interstiziale adiacente (possibili fenomeni edematosi da stasi, ma non escludibile una natura patologica linfocitica) con alcune micro nodulazioni contestuali. Multipli depositi di materiale ai rami bronchiali contigui. Quota di versamento pleurico adiacente in parte con aspetto staccato. Si associano alcune verosimili linfoadenopatie indissociabili tra loro in sede ilare sinistra (la maggiore misura complessivamente circa 38 x 29 mm) in parte con apparente aspetto colliquato; esse entrano in rapporto con l'arteria bronchiale sinistra e con multipli rami bronchiali adiacenti parzialmente o literati e con ulteriori depositi di materiale contestuale in sede più distale. Alcuni ulteriori micro noduli bilaterali in sede mantellare (i maggiori di circa 4 mm). Quadro enfisematoso centro-lobulare ai lobi superiori e possibile quadro di airspace enlargement with fibrosis (aef). Non versamento pleurico a destra nè versamento pericardico. Si consiglia completamento mediante somministrazione di mezzo di contrasto in particolare per una migliore valutazione dei suddetti rapporti con le strutture vascolari". Ha già programmato la tac con contrasto e broncoscopia. Cosa possiamo aspettarci secondo lei? Grazie in anticipo.

Risposta

La tua richiesta mi riporta indietro di molti anni, quando ero studente e proprio un professore, durante l'esame, mi porse la stessa domanda.

In effetti, per poter risponderle serenamente, avrei bisogno di dati anamnestici riguardanti alcuni aspetti della vita di tuo padre; infatti, mancano informazioni sulle caratteristiche sia dell'addensamento (posizione, dimensioni, densità, margini) sia del paziente (età, sesso, abitudini, condizioni generali, sintomi, presenza di eventuali copatologie). Qui, ti posso solo raccomandare di eseguire al più presto tutto ciò che i colleghi gli consigliano.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo