La produzione eccessiva di catarro può essere provocata dal vizio del fumo?

Ho 23 anni, fumo da 5 anni (10-15 al giorno), 2 mesi fa ho provato a lasciare questo vizio e ci sono riuscita per un mese, purtroppo ho avuto una ricaduta e fino ad ora fumo 2-3 sigarette al giorno. Vorrei sapere se i miei sintomi secondo lei sono causati dal fumo, ho spesso mal di gola con catarro (sia naso che gola) che varia da color giallo a verde e qualche volta marrone e trasparente. La mattina appena mi sveglio ho un blocco alla gola e dolore alla deglutizione come se fosse estremamente secca e bloccata da catarro. Nel corso della giornata, continuo ad espellere catarri e non provo dolore. Quando soffio il naso, si tappano le orecchie (qualche volta mi fanno anche male e raramente mi fischiano, mi sembra di essere troppo sensibile ai rumori). Grazie per l'attenzione.

Risposta

Gentile lettrice,
in effetti, i sintomi descritti sono dovuti al fumo di sigaretta che irrita la mucosa delle alte vie aeree con la conseguente produzione di catarro, secondaria ad un'azione riparatrice delle cellule all'infiammazione di detta mucosa.

Con i disturbi che accusi, non credo sia salutare continuare a fumare, perché si possono innescare le condizioni per l'avvio della bronchite cronica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo