Come si legge una tac ai polmoni?

Salve,
ho eseguito, su prescrizione medica e dopo la spirometria, la tac. Dal referto, è stata evidenziata la presenza di innumerevoli bolle, aree enfisematose centrolobulari e submantellari, più numerose al lobo superiore bilateralmente, in sede paramediastinica e al lobo medio, la maggiore delle quali in sede apicale a destra di 30 mm e a sinistra di 20 mm. Sempre in sede apicale si documentano 2 aree di consolidamento parenchimale con broncogramma aereo con dimensioni assiali massime di 20 mm a sinistra e 27 mm a destra con microcalcificazione in questa sede. Reperto compatibile con fibrosclerosi apicale bilaterale. Coesistono ai lobi inferiori in sede posterobasale submantellare quadro marcato di interstiziopatia per la presenza di multiple bolle millimetriche con aspetto a favo d'api disposti a più strati sovrapposti, maggiori a destra multipli focali ispessimenti pleurici costoparietali. Linfonodi in paratracheale destra di 15 mm". Sono una fumatrice.

Grazie

Risposta

Salve,
alla luce di questo referto, mi rivolgerei ad uno pneumologo specializzato in malattie interstiziali, ci sono diversi centri e diversi pneumologi in base alla città dove si risiede.

È un quadro che va valutato con attenzione, anche se dal solo referto non si possono trarre conclusioni o dare consigli più dettagliati.

È molto importante vedere le immagini e la spirometria. Sicuramente, necessiti del parere di un esperto.

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Josuel Ora Medico Chirurgo
Dr. Josuel Ora
pneumologo