Come si legge una tac al torace?

Salve dottore, mia madre ha fatto una tac al torace e hanno riscontrato: "al lsd comparsa di voluminosa consolidazione parenchimale, senza visualizzazione del broncogramma aereo e contenente millimetrica calcificazione, che disloca e oblitera le diramazioni bronchiale per l'intero lobo, compatibile con eteroplasia; frattura patologica della 1^e 2^ costa omolaterali. Permangono le aree di consolidamento parenchimale bandiformi con bronchiectasie cilindriche a lume parzialmente obliterato, localizzato al lm ai seguenti basali-posteriore dei lis mentre appaiono incrementate alla lingula. Tracce di materiale a densità mucosa adeso alle pareti della trachea; trachea e grossi bronchi a pareti parzialmente calcifiche. Sub cm modulazione linfonodale in sede ilo mediastinica. Areole ipodense al parenchima epatico ed una sede corticale al rene sn (cisti?); surrene sn lievemente ingrandito". Vorrei sapere se mia madre ha un tumore ai polmoni e ai reni. Grazie.

Risposta

Quadro clinico serio e complesso, meritevole di uno studio di broncoscopia + biopsia.

La gestione va affidata ad esperti pneumologi/oncologi.

Per le lesioni che si sono evidenziate a carico del fegato e del rene sinistro sarebbe opportuno eseguire una TCA PET total body.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano