Come si legge una tac al torace?

Salve dottore, mia madre si è sentita male, si è fatta visitare (è stata operata di aneurisma succlavia, noduli al seno e noduli alle ghiandole salivari, tutte operazioni ben riuscite in passato). Nella visita svolta in ospedale, le hanno fatto una tac al torace (senza contrasto, causa allergia al liquido), che ha evidenziato: "presenza di grossolana formazione espansiva al livello del lobo superiore di destra, del diametro massimo di 23 mm, a larga base di impianto su pleura della doccia costovertebrale, reperto meritevole di approfondimento diagnostico. Strie fibrotiche ai lobi inferiori bilateralmente. Regolare aspetto degli organi mediastinici. In atto, non evidenza di significative linfoadenopatie in sede mediastinica o ascellare bilaterale. Non evidenza di versamento pleurico libero". Cosa significa? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
purtroppo, nel lobo superiore del polmone destro, è stata rilevata la presenza di un addensamento, cioè di un'area in cui il tessuto polmonare ha una consistenza aumentata. Se non si tratta di una polmonite, la causa più probabile generalmente è una forma tumorale.

È indispensabile una visita pneumologica urgente per ulteriori approfondimenti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo