È consigliabile la tercarterapia per una donna che 20 anni fa ha rimosso la tiroide?

Salve dottore, mia madre ha un versamento alla spalla destra e le hanno consigliato di fare la tecarterapia, a lei però è sorto un dubbio: può farla anche se 20 anni fa é stata operata di tumore maligno alla tiroide, esportandola tutta? Assume solo l'Eutirox. Lei teme che, facendo tale terapia, potrebbe portarle dei rischi dovuti alla sua operazione. Lei cosa ci consiglia di fare? È rischioso o può tranquillamente farla? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

Sarebbe inopportuno sottoporti a tecarterapia, in quanto potrebbero avvenire anche effetti indesiderabili proprio a causa del fatto che hanno eseguito un'ablazione della tiroide.

Comunque, falle eseguire tutte le analisi della tiroide, compresi gli anticorpi tiroidei e la Tireoglobulina con la Calcitonina.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cavallero Biologo
Dr. Domenico Cavallero
endocrinologoBiologo della nutrizione