Quali cure adottare in caso di tendinite acuta al trocantere?

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una tendinite acuta al trocantere, con il sospetto di un interessamento della cartilagine, ne soffro saltuariamente da diversi anni (ho 56 anni. Pratico jogging regolarmente e peso 69 kg). Prima sopperivo con Orudis da 100 mg e borse di ghiaccio, per una decina di gg, così tiravo avanti per altri 8/9 mesi. Ora la terapia indicata, mi dura solo 2/3 settimane e poi mi ritorna il dolore, soprattutto notturno. Cosa potrei fare? Che tipo di terapia potrei adottare? Un cerotto medicato specifico? Qualche farmaco meglio indicato? Cordialità.

Risposta

Buongiorno,

più che prendere farmaci, io andrei a lavorare manualmente con la manipolazione fasciale che agisce sulla fascia, struttura importante del corpo umano.

Se il dolore è notturno, potrebbe essere legato ad uno squilibrio a livello degli organi interni, ad esempio, l'intestino è regolare? Digerisci bene? Hai mai avuto problemi di bronchiti ricorrenti o asma? Questi alcuni esempi di disturbi che potrebbero dare luogo a squilibri e dolori a carico del sistema muscolo scheletrico.

Quindi, io farei trattamenti di questo tipo che sono molto efficaci perché vanno a lavorare sulla causa del problema in modo che lo stesso non si ripresenti

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Bongiorni Fisioterapista
Annalisa Bongiorni
fisioterapista