Cosa fare in caso di tendinite inserzionale?

Da un anno, soffro di una tendinite inserzionale al tallone sinistro, la lastra non ha evidenziato nessuna spina calcaneare, dall'ecografia risulta una leggera infiammazione. Ho già fatto un ciclo di 10 ultrasuoni, 6 tecarterapie, 10 punture di Oki e creme di vari tipi, al mattino, quando mi sveglio, zoppico; sono un podista e vorrei riprendere a correre, cosa posso fare? Grazie.

Risposta

Salve,
queste terapie sono state prescritte da uno specialista ortopedico o fisiatra o medico dello sport dopo aver visto i risultati degli esami fatti o ti sei rivolto direttamente al fisioterapista?

È importante che la diagnosi sia precisa per impostare il piano riabilitativo, per cui, se ancora non ti sei rivolto ad uno specialista tra quelli appena nominati fallo.

A volte, anche il riposo è terapeutico, le calzature e il terreno dove si corre, un controllo podologico e ortopedico sarebbero opportuni; dal consulto, posso presupporre la diagnosi, ma senza visitarti posso solo dirti questo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico Chirurgo
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo
medico dello sport