A cosa serve la terapia aba?

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 6 anni. A mio figlio, hanno diagnosticato disarmonia dello sviluppo cognitivo e comportamentale. Il bambino a scuola sta poco seduto, disturba, batte le mani e salta sempre e a casa, se non mi siedo accanto a lui per fare i compiti non li fa assolutamente. Sa leggere e scrivere in corsivo, mi hanno detto di fargli fare terapia riabilitativa cognitivo comportamentale. La terapia aba è la stessa cosa? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
innanzitutto, rispondo sull'ABA. Questa tecnica, al pari di altre, è compresa nei tipi di riabilitazione cognitivo comportamentale. Sì, l'ABA potrebbe essere utile anche nel caso di tuo figlio, ma il problema non è questo. L'ABA può essere usato per capire cos'è che fa comportare il bambino e com'è possibile fargli superare questo problema.
La difficoltà consiste nel trovare un terapista che capisca quali parti di ABA si possano utilizzare in questo caso e quali no. Deve anche capire come reagiscono i genitori e come reagiscono gli insegnanti ai suoi comportamenti non graditi, perchè, se li puniscono, lui non smetterà mai di farli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile