Cosa succede nell'immediato dopo una seduta di terapia fotodinamica al viso?

Salve, ho eseguito 2 sedute di terapia fotodinamica per acne in centro medico, la prima tutto bene. Per la seconda, però, mi è stata fatta usare una crema contenente retinolo (Kurac) come preparazione per aumentare l'efficacia del trattamento e la potenza della luce è stata aumentata. Durante la seduta, ogni spot era molto doloroso, ma abbiamo continuato lo stesso la seduta. La sensazione che avevo nell'immediato alla fine della seduta è stata come se tutta la pelle pulsasse e fosse come di gesso, una maschera. Il giorno dopo, uscendo con la protezione solare 50+, non appena ho preso un raggio di sole mentre camminavo, la pelle ha iniziato a bruciare e si è arrossata ulteriormente diventando rosso molto acceso. A partire dal 3° giorno, la pelle morta è caduta. È passato un mese e la pelle dove è stato fatto il trattamento è più scura, meno sensibile al tatto e si sono formate delle rughe solo sulla guancia destra (lato più colpito). Cosa mi è successo? È normale tutto ciò? E la perdita di sensibilità è temporanea? Vi ringrazio.

Risposta

Gentile utente,
il mio consiglio è di farti visitare dal medico che ha eseguito il trattamento. In linea di massima, visto che la pelle dopo il trattamento è sensibilissima alla luce solare e ad ogni altra fonte di calore, è necessario stare lontano dalle fonti di luce e calore per almeno 2 giorni dopo il trattamento.
La sintomatologia descritta rientra tra le cosiddette complicanze minori, che possono essere transitorie.  Il trattamento di solito non viene consigliato durante o subito dopo aver effettuato una terapia a base di acido retinoico.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico