Come si interpreta un test di Rorschach?

Buongiorno, sto affrontando una causa di affidamento di minore. Vorrei sapere se, in base al risultato del test di Rorschach prodotto da una ctu, esistono le premesse per chiedere che venga effettuata una perizia psichiatrica. "Al test di Rorschach, siglato secondo il metodo Klopfer, il protocollo, normale sul piano quantitativo (21 risposte principali e 2 addizionali), ha fornito i risultati disposti come segue: dotato di uno strumento cognitivo 3 9.5 4.5 0 1 0 5 2 0 0 1 m fm m k k fk f fc c c’ c dai dati del protocollo emerge un soggetto dotato di uno strumento cognitivo buono, che tuttavia si sente in un certo qual modo insicuro e cerca sicurezza tenendosi saldamente attaccato alle cose più evidenti ed ovvie. I processi percettivi ed associativi non appaiono penalizzati nell’esame di realtà, che risulta ottimale (i.r.=6). La vita affettiva si configura come molto immatura, nonostante una sufficiente presenza di energie al servizio dell’io; le tensioni sono infatti troppo forti per permettere al soggetto di utilizzare le sue risorse intime in modo costruttivo. Forti stimoli emozionali (il tempo medio di reazione alle tavole cromatiche supera di 10’’ il tempo di reazione alle tavole acromatiche; a%=50%) possono essere fonti di grave disturbo: ciò viene confermato dal valore dell’indice di impulsività latente, che risulta clinicamente significativo (i.i.=1). La presenza di immaturità viene tuttavia contenuta in un comportamento socialmente accettabile (fc>cf). Il tipo di vita interiore evidenzia un orientamento prevalentemente intratensivo (tvi 3/2), in accordo con una base infantile caratterizzata da tendenze introversive (tvi 14/2). Sono presenti note depressive. Il mio pensiero è che il soggetto soffra di disturbo di personalità borderline". Anticipatamente vi ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
rispondere alla tua domanda sarebbe quanto meno presuntuoso, perchè ometti di fornire 3 dati importantissimi. Il primo: quanti anni ha il minore e di che sesso è.
Il secondo: qual è il quesito che ha posto il giudice per cui è stato disposto il test.
Il terzo: il contesto nel quale la vicenda si snoda.
Resto a tua disposizione se volessi ripetere il quesito.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile