Cosa potrebbe causare un ingrossamento del testicolo sx rispetto a quello dx?

Buonasera, ieri mi sono accorto di avere il testicolo sx grande quasi il doppio di quello dx e vorrei sapere, secondo lei, quale poteva essere la motivazione. Non sento nè dolore e nè mi dà fastidio, sento solo un lieve calore.

Risposta

Il testicolo si può ingrandire per varie patologie, abbiamo l‘idrocele che non è altro che un accumulo di liquido in quell'emiscroto, un'orchite o orchiepididimite per infezione o infiammazione, ma anche un tumore del testicolo. Pertanto, in questi casi, è consigliabile una visita urologica in maniera sollecita.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Pansadoro Medico Chirurgo
Dr. Alberto Pansadoro
andrologourologo