E' possibile curare un tic alla spalla senza ricorrere agli ansiolitici?

Ho un tic alla spalla sinistra da quando ero bambina, ora ho 45 anni e la spalla mi fa male. Vorrei risolvere il mio problema senza utilizzare gli ansiolitici.

Risposta

Bisognerebbe sapere come è insorto il tuo sintomo, quando si manifesta, se ha una manifestazione graduale a seconda delle diverse situazioni (più o meno ansiogene) e se e in che circostanze smette. Sulla base di queste risposte, il tuo specialista potrà indicarti una possibile terapia; probabilmente, il dolore che avverti è dovuto ad un persistente stato di contrazione che ha "stressato" i muscoli durante tutti questi anni: di base, una buona tecnica di rilassamento potrebbe in ogni caso esserti utile.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Valenzano Psicologo
Dr.ssa Paola Valenzano
psicologopsicoterapeuta