L'anestesia può provocare prurito alla gola e tosse?

Tre mesi fa, ho subito un intervento chirurgico per colecistite. Da allora, mi porto avanti una tosse e sento prurito alla gola, con mancanza di aria. Vorrei sapere se l'anestesia potrebbe essere la causa.

Risposta

Buongiorno,
può capitare che dopo l'anestesia generale residui un'irritazione laringea, ma è indispensabile consultare un otorinolaringoiatra per valutare se l'intubazione possa aver provocato un'irritazione e per escludere nel contempo altre cause indipendenti dall'intervento.

Il medico curante non potrà precisare le cause, quindi occorre proprio consultare uno specialista otorinolaringoiatra.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Rosati Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Rosati
anestesistaspecialista in Rianimazione