Che esami deve fare una ragazza di 12 anni che, dopo uno sforzo, tossisce molto?

Salve, mia figlia di 12 anni pratica atletica leggera, si allena 2 volte alla settimana all'aperto da 5 anni. Dopo le gare (600-800-1500 mt.) inizia a tossire molto e sputa molta saliva. Tale fenomeno sparisce spontaneamente dopo circa 1/2 ora. Lunedì scorso ha fatto la visita medico sportiva per il rilascio del certificato medico per attività agonistica. Ha fatto la spirometria, l'elettrocardiogramma a sforzo con esito positivo. Abbiamo informato il medico dicendo che il fenomeno capita sia con il freddo che con il caldo. La sua risposta è stata che potrebbe eventualmente essere asma bronchiale da sforzo, ma da valutare. Che esami bisogna fare e cosa ne pensa? Grazie.

Risposta

Praticamente, il tuo medico ha ragione, devi valutare se in altri ambienti hai gli stessi sintomi e comunque sottoporti a test allergici.

Sotto sforzo hai avuto gli stessi sintomi? Poiché mi hai scritto che è stato un test positivo, quindi non idonea?

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti